XX RASSEGNA ORGANISTICA di Rocca Massima. (2019)

Domenica 4 agosto Alessio Corti ha dato inizio alla tradizionale Rassegna organistica di Rocca Massima giunta quest’anno alla ventesima edizione.
L’ Organista milanese, che – successore del celebre Lionel Rog – insegna composizione e improvvisazione organistica al prestigioso Conservatorio di Ginevra, è stato, come nelle due precedenti occasioni, (unico Organista invitato tre volte a Rocca Massima) ben all’altezza della sua fama che lo considera uno dei migliori concertisti in Europa.
Un pubblico numeroso e attento ha potuto godere un’ora di grande musica il cui programma ha abbracciato tre secoli con autori come Scheidt, T. Albinoni, Boyce, J.S.Bach, Mozart, Mendelssohn-Bartholdy e Morandi.
Momenti davvero coinvolgenti sono stati sono stati l’esecuzione della Toccata e fuga in re minore (Dorica) BWV 538 di J.S.Bach, un’opera monumentale che il maestro Corti ha eseguito con la sua consueta, ammirevole tecnica ma anche con raro rigore interpretativo : una pagina davvero coinvolgente che il grande di Eisenac compose in età matura a Lipsia.
Altro momento molto apprezzato dal pubblico è stato (e non poteva non esserlo) l’andante di Mozart KV 616,
un gioiello nato per Organo carillon ma che sul versatile Strumento della chiesa San Michele Arcangelo è risultato una pregevole tavolozza di colori e timbri grazie alla sensibilità di un esecutore straordinario come Corti.
Molto apprezzata anche la breve ma efficacissima introduzione al Concerto del maestro milanese la cui analisi dei brani in programma ha consentito al pubblico di conoscere meglio autori e opere e dunque trasformare la brillante esecuzione
in un vero evento culturale. Graditi i saluti al maestro e al pubblico che un portavoce della Proloco ha rivolto a nome della Presidente Lucia Del Ferraro e del neo Sindaco Mario Lucarelli, ambedue impossibilitati a presenziare per la coincidente festa di S.Antonio nelle Contrade del Boschetto.
Prossimo appuntamento Sabato 10
agosto ore 21.30 con l’Organista Roberto Dioletta.

Rocca Massima 5 agosto 2019

Potrebbero interessarti anche...