PERCORSO TURISTICO DEL PAESE (T) 2,5km

Rocca Massima e il Fiore della Vita.
Il Fiore della Vita è una forma geometrica costituita da molti cerchi, della stessa misura, che si sovrappongono fra loro.
La rappresentazione piu’ antica del Fiore della Vita a noi nota si trova nel Tempio di Osiride ad Abydos, in Egitto, ma altre rappresentazioni si trovano anche in altre antiche strutture in vari paesi, tra cui: Israele, Turchia, Irlanda, Pechino.
Varie forme come triangoli, esagrammi e ottagoni, venivano considerati in passato come espressioni fisiche di un numero. Anche Leonardo da Vinci era molto interessato al Fiore della Vita e studiava la sua forma e le sue proprietà matematiche. Egli era anche interessato a comprendere il perchè il Fiore della Vita si collegasse alla realtà fisica e alla coscienza. Leonardo disegnò il Fiore della Vita ed anche il Seme della Vita. Leonardo divenne famoso anche per aver usato nella sua produzione artistica, la sezione aurea del phi, sezione nota anche come spirale- successione di Fibonacci, che deriva dallo schema del Fiore della Vita.
La Spirale di Fibonacci riguarda la serie dei numeri 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34… in cui in ogni numero è dato dall’addizionare i precedenti 2 numeri. La spirale composta da questa equazione matematica, puo’ essere trovata in tutte le cose viventi , inclusi gli esseri umani , le piante, gli animali e persino la nostra galassia, la Via Lattea.
Questi alcuni tra gli antichi siti che sono stati costruiti su questi principi geometrici : Il Partenone, Atene, 438 a.C. La Piana di Giza – Egitto- 2600 a.C. Il Taj Ma Hal India.

Ulteriori Info:

Potrebbero interessarti anche...