Sabato 9 Agosto 1° Appuntamento con la Rassegna Organistica 2014

IMG_1405

Il 9 agosto 2014 apre la Rassegna Organistica 2014 di Rocca Massima
ANSGAR WALLENHORST, organista titolare della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Ratingen(Düsseldorf). Musiche di J.S.Bach, A. Vivaldi, A.Wallenhorst

Vi aspettiamo

Rassegna organistica 2014

Biografia

Portrait_BO_P4_267x400Dopo aver completato la sua formazione presoo la Hochschule für Musik di Würzburg, tra i quali, nella classe di organo e di improvvisazione del M° Günther Kaunzinger, nella classe di pianoforte del M° Norman Shetler, nella classe di teoria musicale del M° Zsolt Gárdonyi, e nella classe di organo per concertisti sempre del M° Kaunzinger, Ansgar Wallenhorst consegue il diploma di concertista all´età di 25 anni.

Ha in seguito approfondito l’arte dell’improvvisazione a Parigi con Thierry Escaich ed Olivier Latry, mentre a Jean Guillou deve consigli detreminanti sia come interprete e come improvvisatore.
 
Improntato sulla tradizione francese dei suoi maestri, Ansgar Wallenhorst rappresenta un´estetica basata sulla penetrazione dell´interpretazione creativa e dell´arte dell´improvvisazione.

Ansgar Wallenhorst ha svolto studi di teologia e filosofia a Münster ed a Parigi e  da teologo fondamentale si dedica particolarmente al dialogo fra le discipline artistiche ed il discorso teologico-filosofico.

Dal 1998 è Kantor (organista e direttore del coro) nella chiesa St. Peter und Paul di Ratingen e direttore artistico di Orgelwelten Ratingen.

Ansgar Wallenhorst è il fondatore dell´Accademia aperta per l´interpretazione, l´improvvisazione e l´analisi sul Grande Organo Klais dell´Auditorium maximum dell´Università di Bochum.

La personalità di improvvisatore di Ansgar Wallenhorst è stata segnalata da svariati riconoscimenti internazionali tra il quali il secondo premio al 3èmeConcours d´orgue de la Ville de Paris nel 1999 e, nel 2000 il Gran Premio ottenuto al 43. Concorso Internazionale di Improvvisazione di Haarlem (Paesi Bassi).

http://www.ansgar-wallenhorst.de/front_content.php

Potrebbero interessarti anche...