Giovedì 21 Agosto 3° Appuntamento con la Rassegna Organistica 2014

Giovedì 21 agosto il 3° appuntamento con la Rassegna organistica 2014 che vedrà protagonista LIUDMILA MATSYURA organista titolare de la Cattedral Magistral de Alcalá de Henares (Madrid). Musiche di S.Karg Elert, J.Guridi, A.de Cabezon, A.Vivaldi,J.S.Bach ,L.J.Lefebure-Wely ,B.Julia.

Biografia

Ludmila matsyura 2Concertista internazionale e professore di origine russa, ha completato i suoi studi presso il Conservatorio MI Glinka (c. Nizhny Novgorod, Russia), dove ha conseguito i diplomi illustre organista e pianista con il prestigioso professore russo GI Kozlova.
Dal 1986 al 2003 è stata organista Philharmonic Solista Irkutsk (Russia), dove ha sviluppato una grande attività organo solista, in qualità di trio, duo e collaborando con solisti e coro. Lei combinare questo lavoro con il lavoro come professore di grado superiore di pianoforte al Conservatorio e all’Accademia Statale di Musica a Irkutsk.
Durante la sua carriera ha perfezionato i suoi studi d’organo presso le Accademie Internazionali di Innsbruck, Zurigo, Haarlem, Firenze e Salamanca, con il grandi maestri come organisti Leo Kremer, Piet Kee, Ewald Kooiman, Harald Vogel e Lionnel Rogg, Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet, Montserrat Torrent, Marie Claire Alain e Jean Guillou.
Ha inoltre frequentato corsi di: clavicembalo con un professore Famose S.Ruzichkova , direttore di coro con un L.Sivugin professori e V.Shipunov e tecnica vocale con GKMarina tra gli altri.

Liudmila Matsyura svolge attività di alta concerto in Russia e in Europa, esibendosi in importanti festival internazionali in Germania, Svizzera, Austria, Italia, Francia, Norvegia, Scozia, Irlanda, Polonia, Belgio e Spagna. Si è esibita in importanti cattedrali europee come: Notre-Dame de Paris, Dom zu Salzburg (Austria), Basilica di San Bonifaz a Monaco di Baviera, Paderborn (Germania), la Cattedrale di St. Gile, Edimburgo (Scozia), Domkirke di Stavanger (Norvegia ) Cathedral, Mosca (Russia), ecc .. In diverse cattedrali spagnole come a Palma de Mallorca, Salamanca ecc, e nelle varie basiliche e chiese nelle diverse Comunità Autonome.
Ha un vasto repertorio che comprende opere dal XV secolo ad oggi, compresi i cataloghi completi di JS Bach, F. Mendelssohn e C. Franck.
Come organista ha partecipato a numerose radio e TV e ha fatto diverse registrazioni su CD e DVD.
Attualmente questo importante organista internazionale, è l’organista titolare della Cattedrale-Magistrale in Alcalá de Henares (Madrid). Lei partecipa come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali ed è l’iniziatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Cattedrale Alcala”.
Dal 2013 è il direttore titolare del Coro Lirico di Miguel de Cervantes.

Potrebbero interessarti anche...